Servizi di ping monitor online

Effettuare regolarmente l’attività di ping monitoring ha indubbiamente una grande varietà di vantaggi. ping informa i professionisti IT sullo stato della loro rete: lo stato di disponibilità di tutti i dispositivi, il tasso di latenza delle richieste di rete, la percentuale di perdita di pacchetti di dati e altro ancora.

Per questo motivo, è importante comprendere la cronologia del ping e il funzionamento dell’utilità ping. Vediamo nel dettaglio cosa è il ping monitor online e a cosa servono i servizi che effettuano questa tipologia di attività.

Cosa è un ping?

L’utilità ping è una funzionalità di base ma integrale nella gestione della rete: monitora la disponibilità del dispositivo, la latenza della rete e la perdita di pacchetti all’interno di una rete. La maggior parte degli amministratori di rete ha più che familiarità con l’utilità ping.

Una caratteristica distintiva in quasi tutti i PC, il ping aiuta a garantire che tutti i dispositivi con un indirizzo IP sulla rete siano online; in altre parole, il “ping” certifica che tutti i dispositivi sono attivi, disponibili e che eseguono operazioni di rete a velocità elevata.

Un amministratore può inviare un singolo ping per verificare lo stato di un indirizzo IP oppure può eseguire una scansione del ping, contattando una vasta gamma di indirizzi (forse anche tutti gli indirizzi all’interno di una rete) per ottenere una visione olistica della disponibilità dei dispositivi di rete.

Come funziona un ping?

Ping, un programma creato nel 1983 da Mike Muuss, funziona in modo analogo a un sonar usando l’ecolocalizzazione. Il “ping”, un pacchetto di dati, viene inviato a un indirizzo IP. Trasmesso tramite lo switch e il router della rete, il pacchetto di dati arriva al dispositivo con l’indirizzo specificato. Alla ricezione del pacchetto, il dispositivo con ping restituisce una risposta, chiamata “pong”.

Quando l’host che ha inviato il ping riceve il ping, può calcolare la latenza della rete, sia temporizzando la velocità di trasferimento dei dati o sincronizzando il divario tra la trasmissione del ping in uscita e la trasmissione del ping in entrata. Se il ping non riceve una risposta, la richiesta scade e il dispositivo che ha inviato il ping riceve un messaggio di errore o notifica di perdita di dati.

I ping sono fondamentali per l’integrità della rete, ma l’utilità di ping IP svolge una funzione abbastanza semplice: la ricerca dell’host. Ciò si ottiene attraverso Internet Control Message Protocol (ICMP), un protocollo all’interno della suite Internet Protocol (IP) per gestire le operazioni anziché il trasporto di dati.

Servizi di ping monitor online

I ping monitor online consentono agli amministratori di sistema e ai professionisti IT di capire se un dispositivo di rete, come un PC o un server, è online e risponde alle richieste della rete.

Il comando ping è accessibile tramite il prompt dei comandi e si trova in tutti i principali sistemi operativi tramite la riga di comando.

Il ping non solo consente di vedere gli stati di connettività, ma ti dice anche a quale velocità della tua rete è attualmente operativa.

Questo perché Ping misura il “round trip” che la tua richiesta di pacchetto intraprende nel suo viaggio dal tuo computer, al tuo obiettivo e di nuovo al tuo computer. Ping utilizza le richieste ICMP e opera nel livello di rete del modello OSI, che è il livello 3.

Per questo motivo, Ping non ha un numero di porta associato in quanto non funziona su Layer 4 come fanno UDP e TCP.

Migliori servizi di ping monitor online

Il primo nome è Solarwinds, un software diverso dagli altri che presenta numerose funzionalità aggiuntive come la rappresentazione grafica e la registrazione. Ciò fornisce agli utenti un registro storico chiaro delle loro attività di rete da e verso i loro dispositivi di rete e consente loro di setacciare questi dati in caso di guasti del sistema. Ciò è particolarmente utile quando si esegue l’analisi della causa principale della mancanza di risposta.

Free Ping Tool è uno strumento per garantire il massimo di attività per i server e l’infrastruttura di rete. Gli utenti troveranno che i dati relativi al tempo del pacchetto Round Trip sono particolarmente utili per la risoluzione dei problemi di connettività e velocità della linea sulla rete.

PRTG offre uno strumento ping che testa le connessioni sulla rete e su Internet. Come abbiamo già visto in questo riepilogo, il ping è uno strumento diagnostico di base e ciò che può dirti in generale sono aspetti basilari.

PRTG e il suo sistema di sensori sono tutti costruiti attorno al ping, il che significa che se un sistema va offline e non può essere raggiunto, verrà inviato un avviso per informarti dell’interruzione. Il sensore Ping è particolarmente utile per monitorare lo stato corrente della rete, in quanto mostra le latenze minime e massime della richiesta, nonché la perdita di pacchetti del ping in corso.

Nagios offre un servizio di monitoraggio ping e di rete completo, che include statistiche di raggiungibilità e informazioni sulla perdita di pacchetti per tutti i dispositivi in rete.

Nagios raccomanda di implementare la propria soluzione in quanto presenta alcuni vantaggi chiave per gli utenti, come un aumento della capacità di server, servizi e applicazioni, nonché un rilevamento più rapido di interruzioni della rete e guasti del protocollo. Dispone di tutti gli strumenti necessari per la risoluzione dei problemi e il monitoraggio della rete e un sistema di allerta che ti farà sapere se uno qualsiasi dei componenti del tuo sistema vitale non è in linea.

Conclusioni

I professionisti IT devono sapere quando i loro server e dispositivi di rete critici funzionano senza problemi e, soprattutto, quando sono offline.

Un’utilità ping è particolarmente utile a questo scopo, poiché mantiene un flusso costante di richieste ping che vanno verso i dispositivi di rete a tua disposizione.

Rivolgersi ad un tool di monitoraggio ping è fondamentale per capire come funzionano le cose, per valutare l’efficienza sulla capacità complessiva della rete. In questo modo, sarai in grado di mantenere sempre i servizi attivi senza influenzare le prestazioni della rete e dei servizi internet.

Ovviamente, la soluzione di monitoraggio che deciderai di applicare dipenderà dalle tue necessità. Tuttavia, siamo certi che con un po’ di ricerca e analisi sarai in grado di trovare l’opzione migliore per le tue esigenze particolari.

Lascia un commento